mercoledì 25 luglio 2012

Tarte aux Tomates






Un paio di settimane fa la concomitanza con una cena “ognuno porta qualcosa”, con la voglia di estate e di un bel pomodoro maturo mi ha portato a fare una pazzia mentre fuori Caronte regnava sovrano: accendere il forno!

Visto però che d’estate si dovrebbe mangiare leggero e a sentire esperti nutrizionisti intervistati quotidianamente dai telegiornali, la dieta si dovrebbe limitare a frutta e verdura, ho adottato una ricetta per la pasta che prevedesse una ridotta dose di burro:

500gr di farina
80gr di burro
100ml di olio d’oliva
50 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale
1 uovo
N.B. L’ impasto è per due tarte.

Una volta impastata l’ho fatta riposare in frigo per mezz’ora circa poi l’ho stesa e ricoperta con fette di pomodoro maturo, abbondante olio d'oliva e sale.

Poi in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
A cottura ultimata ho aggiunto del timo fresco.

L’ispirazione me l’ha data una copia di Elle a Table che è tornata con me da una vacanza in Francia. La ricetta originale prevede una spalmata di panna acida e senape ma mi lascia un po’ perplessa anche se mi sia ripromessa di provarla.

Magari quando non ci saranno 40 gradi e accendere il forno non sembri una punizione divina!



Nessun commento:

Posta un commento