domenica 3 febbraio 2013

Liquore alla liquilizia

Faccio un passo indietro e torno a Capodanno: oggi vi parlo del liquore alla liquirizia.

Non sono un’amante della liquirizia ma quasi un anno fa mi sono innamorata del liquore assaggiato in un’osteria a Bologna (Osteria Bottega per la precisione) e da allora mi è rimasto in testa il tarlo che prima o poi avrei provato a rifarlo.




Avendo solo il bicchierino bolognese come metro di misura, a questa versione della ricetta ci sono arrivata per gradi, aggiustandola dopo ogni assaggio perché all’inizio sapeva troppo di caramelle Saila.

Alla fine il risultato è molto piacevole, apprezzato anche da diversi amici, ma per me si avvicina soltanto al ricordo che avevo in testa.

1 l di acqua
270 gr di zucchero
125 gr di pasticche di liquirizia (come quelle nella foto)
300 ml di alcool al 95%
1 cucchiaino di anice (facoltativo)

Unire in un pentolino acqua e zucchero, scaldare (senza far bollire) finché lo zucchero si scioglie. Poi, lasciandolo sul fuoco, si comincia un po’ per volta a sciogliere la liquirizia. Armatevi di pazienza perché ci vorrà un po’!
Spegnere il fuoco e lasciar freddare. Quando arriva a temperatura ambiente aggiungere l’alcool e un cucchiaino di semi anice.
Metter in frigo e servire freddo.


3 commenti:

  1. Avevo provato il liquore di liquirizia calabrese trovato in un cesto natalizio un paio d'anni fa.. e da lì me ne innamorai...poi ho deciso di farlo a casa e, voilà, trovo questa ricetta..perfetta!!!oserei dire sublime..l'unico ingrediente che non ho messo è l'anice perchè ho preferito avere la certezza che bevendolo mi rimanesse il retrogusto di liquirizia (che io adoro) e non di anice!! Complimenti!!!!mio marito ha detto che è decisamente più buono di quello originale calabrese!!!!!!!grazie ancora
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per i complimenti, mi fa molto piacere che tu e tuo marito abbiate apprezzato il liquore di liquirizia... anche io l'adoro! Mi raccomando non vi ubriacate! ;-D
    Ciao Cri

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!

    Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE

    RispondiElimina