sabato 11 gennaio 2014

Gâteau basque


Lo so, lo so, abbiamo ancora negli occhi, nella pancia e sui fianchi i festeggiamenti dell'ultimo Natale e forse sarebbe il caso di ricominciare l'anno con qualcosa di più leggero magari per far fronte alla lista di buoni propositi che magari vi siete imposti, ma io sono per mia natura restìa alle liste, ai buoni propositi e quello che sulla carta si dovrebbe fare.


Quindi eccomi qui con una fetta di torta, magari da mangiare insieme a un tè caldo in una fredda e uggiosa domenica pomeriggio come quelle che pare arriveranno nelle prossime settimane. Il gâteau basque è un dolce casalingo della tradizione francese ed è un confort food ideale: ti avvolge di semplicità, poi ti accarezza e ti appaga con la sua dolcezza... per un attimo, magari breve, non hai bisogno di altro.
Lo compongono due basi della pasticceria: pasta frolla e crema pasticcera. Vi consiglio di iniziare dalla crema in modo tale che si raffreddi.


Dosi per la crema pasticcera
½ litro di latte
3 tuorli 
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina
Intiepidite il latte (non ve lo dimenticate sul fornello e state attenti a non farlo bollire… a me è successo) Sbattete insieme i tuorli e lo zucchero finché non ottenete un composto schiumoso. Versateci un po’ alla volta il latte caldo continuando a mescolare con una frusta così da non avere grumi. Rimettete sul fuoco basso, aggiungete la farina setacciandola e girate con la frusta finché la crema non comincia a rapprendersi. Spegnete. Versate in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.


Dosi per la pasta frolla
300 gr di farina 
125 gr di burro freddo
125 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaio di lievito
Lavorate con le dita la farina e il burro finché non si ottiene una sabbia umida, aggiungete lo zucchero, il lievito e infine l’uovo. Impastate velocemente e una volta che l’impasto è liscio mettetelo in frigo per una mezz’ora.


La cosa complicata, almeno per me che ho la manualità di un cavallo, è l'assemblaggio. Dividete la pasta frolla in ¾ e ¼ , prendete il pezzo più grande e stendetelo facendolo divetare più largo della teglia dove lo andrete a cuocere (io uso uno stampo da 22 cm). Mettetelo all'interno dello stampo con i bordi alti. Versateci la crema pasticcera e ripiegate i bordi. Stendete la restante parte di pasta frolla e usatela come tappo, in modo che la crema non possa fuoriuscire. Mettete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi.

2 commenti: