mercoledì 15 agosto 2012

Insalata di polipetti

Ieri mi sono svegliata con una gran voglia di polpo, per la precisione di un'insalata di polpo. Di buon ora sono uscita per andare al supermercato consapevole del fatto che probabilmente il banco del pesce sarebbe stato chiuso perché ieri era il 14 agosto... un martedì deserto intrappolato fra il giorno di chiusura settimanale e un giorno di festa.

Invece arrivata al supermercato mi sono scontrata con la nuova realtà dell' agosto in città. 
Ho sempre amato rimanere a Roma in questo periodo perché sembra che la città (ed io con lei) finalmente riesca a respirare, riprenda fiato dopo frenetiche corse e si riposi un po' dal rumore e da un continuo chiacchiericcio.
Con le finestre aperte si riesce ad apprezzare il silenzio delle macchine che non passano... o dovrei dire si riusciva, perché ora non è più così e me ne sono resa conto ieri al supermercato.    
Sarà colpa della crisi economica ... chissà ... ma qualcosa è cambiato ... 

Sta di fatto che il pescivendolo era aperto. L'elimina code in funzione. Il banco era pieno di ogni ben di dio e il supermercato pieno di gente. Per quanto infastidita dalla confusione intorno, sono riuscita ad acquistare dei bellissimi polipetti e godermi la mia insalata.




Ingredienti per quattro persone:

500 gr di polipetti
300 gr pomodori maturi
2 carote 
2 coste di sedano
4 foglie di basilico
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
6 gocce di tabasco verde (dipende da quanto si ami il piccante)
succo di un limone
olio
sale

Praticamente la ricetta non esiste. L' unica accortezza è quella di far bollire i polipetti e poi con il coperchio farli freddare nella loro acqua di cottura. Aiuterà a mantenerli morbidi. Nel caso si usasse il polpo grande è meglio congelarlo prima oppure batterlo un po' con il mattarello. In entrambi i casi le fibre si romperanno rendendolo più morbido.
Per il resto mondare le verdure, tagliarle e condire il tutto.



1 commento: