lunedì 6 agosto 2012

Panna cotta con riduzione di cassis

La panna cotta: dessert inflazionato, ancor di più nella sua versione ai frutti di bosco. Si trova, in coppia con il tiramisù, in tutti i ristoranti e pizzerie d'Italia.

Questa sua sovraesposizione unita ad un sapore di panna troppo forte (e certo... è panna cotta!) è ciò che me la rende un po' indigesta.


Poi durante un aperitivo all'improvviso una folgorazione... una riduzione di crème de cassis piomba nella mia mente e comincio a rimuginare sui possibili abbinamenti. Allora la panna cotta esce dalle cucine monotone d'Italia ed entra in casa mia divendando un dolce apprezzato anche da quelli che, come me, sulla panna cotta sorvolano sempre.

Dosi per 5 panne cotte:

400 ml di panna
100 ml di latte intero
6 fogli di gelatina
50 gr di zucchero
200 ml di cassis
1 cucchiaino di farina
30 gr di pistacchi

Il procedimento per la panna cotta è facilissimo.
Per prima cosa si mettono i fogli di gelatina in ammollo nell' acqua.
Si scaldano la panna e il latte senza portarli a bollore e si aggiunge lo zucchero. Quando i fogli di gelatina si sono ammorbiditi si buttano nel liquido caldo. Immediatamente scompaiano.
A questo punto si versa il composto nei pirottini, lo si fa freddare e quando è arrivato a temperatura ambiente lo si ripone in frigo per circa tre ore.
Quando sono ben solidi si girano sui piatti.
Per la crema al cassis bisogna far bollire il liquore per circa cinque minuti. Si toglie dal fuoco, si aggiunge un cucchiaino di farina (io ho usato quella di riso) si gira forte con una frusta in modo che non ci siano grumi e si rimette sul fuoco per un altro paio di minuti.
Si lascia raffreddare, a questo punto vedete che tende a rapprendersi ancora, e la si versa sulle panne cotte.


Al primo tentativo la ricetta finiva qui ma mancava qualcosa che la movimentasse un po'. Ho aggiunto dei pistacchi tritati al coltello per avere un effetto "crunchy". 




1 commento:

  1. Non amo i dolci, ma questa panna cotta era eccezionale :-)
    C.

    RispondiElimina