sabato 1 settembre 2012

Crumble di pesche e prugne e...


...perché a volte c'è bisogno di un "e..." per cominciare la giornata.



PASTA CRUMBLE
140 grammi di burro
140 grammi di farina
120 di zucchero bianco

"FARCITURA"
3 pesche
2 prugne 
50 grammi di zucchero di canna
30 gr di mandorle
20 gr di gocce di cioccolato
70 di avena

Innanzitutto bisogna preparare la farcitura che poi farcitura non è visto che non farcisce. Comunque... sbucciare le pesche e tagliarle a dadini insieme alle prugne che invece ho lasciato con la buccia. Metterle in una ciotola e lasciarle riposare con lo zucchero di canna per una buona mezz'ora.
In un' altra ciotola unire insieme mandorle tritate grossolanamente, gocce di cioccolato e fiocchi d'avena e... lasciarle lì.
Nella terza e ultima ciotola bisogna preparare l' impasto crumble unendo il burro freddo tagliato a cubi, farina e zucchero (termine tecnico di questa operazione è sabbiatura forse perché il composto che si ottiene alla fine, pizzicando il burro per scioglierlo nella farina, non può che definirsi sabbioso).
A questo punto si prende una pirofila, si stende uniformemente la frutta, la si cosparge prima con le mandorle e poi con l' impasto crumble.
25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.









5 commenti:

  1. interessante ricetta.... visto che il mio freezer è pieno di frutta raccolta durante la stagione estiva proverò a sfruttarla così. Dubbio. Le tue dosi per quante persone sono??
    Lucilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucilla, le mie dosi sono per circa 12 cocotte come quelle della foto o per una pirofila 20x30.

      Elimina
    2. Grazie..... la proverò per una cena in famiglia....

      Elimina
    3. fortunati! Fammi sapere come andrà... ;-)

      Elimina
  2. ho finalmente provato la favolosa ricetta del crumble, buono, è piaciuto a tutti...... anche se devo dire che l'aspetto del tuo era migliore.....
    Lucilla

    RispondiElimina