domenica 12 maggio 2013

Pane integrale – Primo tentativo


Per vari motivi, che non credo valga la pena approfondire in questa sede, devo aumentare sensibilmente il consumo di fibre... quindi vedrete nei prossimi tempi vari esperimenti per pane ed altro che prevedano l’uso di farine integrali.


Oggi comincio dal pane. Esigenza che si è rivelata primaria in quanto il pane integrale che si trova nei forni o nei supermercati della mia zona non mi soddisfa per niente o è troppo caro.
E’ un primissimo esperimento. Mi sono spesso cimentata con lievitati ma mai con un impasto che prevedesse farina integrale. Quindi da brava scolaretta comicio un impasto veramente basic che non preveda lievito madre, senza lunghi tempi di lievitazione, quindi facilmente gestibile nella quotidianità e fatto solo da farina 00 e farina integrale ed entrambe di facile reperibilità.
Non so se succede anche a voi ma io ultimamente nel cercare risposte ai mille interrogativi della vita vado su google... negli ultimi anni ho cercato le tracce sporche di un passato losco di chiunque sia entrato nella mia vita (lo so è un po’ da stalker ma ognuno deve ammettere le proprie debolezze). Poi in un momento di annebbiamento, mi è capitato di domandargli se gemelli e cancro avessero mai potuto innamorarsi, se esiste un modo per uccidere un aragosta senza farla soffrire, se il teflon è cancerogeno come dicono e se davvero si può riuscire ad avere in orto sul balcone... così ho fatto anche con il pane integrale. Devo dire che per trovare una ricetta soddisfacente e che mi sembrasse corretta ci è voluto un po’... ma girando e rigirando ho trovato questa su dissapore.  
Ve la ripropongo tale e quale... nelle prossime settimane gli esperimenti tenderanno ad aumentare la percentuale di farina integrale (per il mio fabbisogno mi sembra un po’ bassina), a cambiare il tipo di farina ed impreziosirlo con qualche seme... vediamo un po’ che verrà fuori.
Ingredienti:
200 gr farina 00
250 gr farina integrale
10 gr di lievito di birra
un cucchiaino di malto o miele
7 gr di sale
230 gr di acqua tiepida

Cominciate facendo un lievitino con 100 gr di farina 00, 100 gr di acqua, il malto ed il lievito e lasciatelo riposare per circa un’ora. A lievitazione quasi ultimata formate un secondo impasto con il resto degli ingredienti: 100 gr di farina 00, 250 di farina integrale e i 130 gr di acqua.
Unite i due impasti nella planetaria con il gancio a foglia aggiungendo anche il sale. Quando i due impasti si sono uniti, cambiate la foglia con il gancio e fate incordare l’impasto. E’ pronto quando, mentre la planestaria lavora, solo una piccolissima parte d’impasto tende a rimanere attaccata al fondo della planetaria.
Togliete l’impasto dalla planetaria e lasciatelo lievitare fino al raddoppio coperto da una ciotola in un posto piuttosto caldo. Finita la lievitazione, lavorarlo con le mani per 10 minuti ripiegando i lembi verso l’interno.
Posate poi l’impasto in uno stampo da plumcake da 30 cm e fatelo lievitare per un’altra mezz’ora.
Infine infornate a 180 gradi lasciando nel forno una teglia con dell’acqua.
Il sapore è buono e sicuramente migliore di quelli che trovo in vendita al supermercato, ma l’impasto risulta piuttosto bagnato e poco lievitato, quindi la mia penna ha segnato per la prossima volta di tenerlo nel forno 40 minuti invece di 30 (ma questo però potrebbe non essere necessario per il vostro forno), di togliere l’acqua dopo 20 min di cottura e di aiutare un po’ la lievitazione inserendo una percentuale di manitoba.

2 commenti:

  1. Ciao sono sempre fabiana, la cugina di Marzia.....dai un'occhiata al link che ti giro..è il blog di una mia amica anche se ultimamente lo sta trascurando perchè ha aperto un B&B.


    http://www.traccedicibo.com/search/label/pane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, grazie per avermi di nuovo fatto visita! :-D
      E grazie anche per il link al blog della tua amica, gli ho dato un'occhiata, mi sembra molto interessante ... domani approfondisco!

      Elimina