domenica 19 maggio 2013

Vecchi e nuovi mai più senza: carote e cardamomo

Il vecchio “mai più senza” sono le carote. Mi sono sempre piaciute, sono il mio snack spezza fame preferito alla faccia dell’industria dolciaria! In casa mia non mancano mai, ne consumiamo circa un chilo a settimana. Oltre a piacermi il sapore, il morderle ha un effetto rilassante sui miei nervi... una volta avrei acceso una sigaretta oggi mi mangio una bella carota! ;-)


Il nuovo “mai più senza” è il cardamomo… lo metterei ovunque! E’ una spezia di origine indiana, la pianta cresce selvatica nelle foreste dell’India e si usano solo i semi. C’è chi dice sappia di detersivo per i piatti ma a me il suo sapore limonato piace.
Dopo aver preparato questo contorno, sfogliando uno dei miei libri preferiti (la grammatica dei sapori) ho scoperto che l’abbinamento con le carote non è una grandissima genialata. Infatti, in India per i pranzi di nozze, si usa preparare il gajar halwa, un tradizionale dessert a base di carote grattugiate e cardamomo.
In questa ricetta ho voluto poi accentuare il gusto agrumato del cardamomo aggiungendo del limone e contrastandolo ancora di più al dolce della carota aggiungendo il miele.
Il perfetto abbinamento è con un filetto di maiale alla senape.  




Ingredienti per 4 persone

500 gr di carote sbucciate
1 cucchiaio di miele mille fiori
1 cucchiaio di succo di limone
10 semi di cardamomo
1 mazzetto di timo
Olio (o burro)
sale 

Dopo aver pulito le carote, tagliatele a rondelle e fatele bollire in acqua non salata per 5 minuti. Tostate i semi di cardamomo in una padella e metteteli da parte.
Scaldate l'olio e versateci le carote. Sciogliete il miele nel succo di limone e versateli sulle carote. Aggiungete il timo e i semi di cardamomo tostati. Ultimate la cottura e salate.


4 commenti:

  1. Grazie all'iniziativa #lascia1commento non so come ma sono finita qua.
    E per di più trovo questa ricetta che già adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie,
      grazie per essere passata e sono contenta che tu abbia trovato qualcosa di tuo gradimento!
      Ciao
      Cri

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi fa piacere tu sia passata da queste parti... fammi sapere! A presto Cri

      Elimina